piemonteseOrigine e zona di diffusione

Circa 30.000 anni fa lo zebù pakistano è arrivato fino all'attuale Piemonte dove, trovando una barriera naturale formata dall'arco alpino, si è insediato integrandosi con la popolazione bovina preesistente, adattandosi all'ambiente e determinando, nel tempo, la formazione dell'attuale razza Piemontese.

 

E' diffusa in quasi tutto il Piemonte, ma le principali zone di allevamento sono le province di Asti, Cuneo e Torino. L'Associazione Nazionale degli Allevatori della Razza Piemontese (A.Na.Bo.Ra.Pi.) è stata costituita nel 1960 con il compito di effettuare attività di miglioramento genetico e sviluppo della razza. Tale attività si concretizza nella definizione degli obiettivi di selezione, nella gestione del Libro Genealogico, del Centro Genetico per la Prova di Performance, delle Prove di Progenie e del Centro Tori dove viene prodotto il seme dei tori abilitati alla Inseminazione Artificiale.

E' la razza da carne più rappresentata in Italia.

Razza molto docile.

 

Caratteristiche morfologiche

Animali di taglia media. Ha mantello fromentino chiaro, talvolta sfumato verso il bianco. Nei tori vi sono zone di grigio nel collo, nelle spalle, nelle cosce. Musello, lingua, palato, aperture naturali, ecc. sono neri. Testa quadrata con corna medie, dirette in avanti e di lato; collo corto e muscoloso, con giogaia ben sviluppata. Tronco cilindrico, spesso insellato; arti lunghi. Le corna sono nere fino verso i 20 mesi di età; negli adulti giallastre alla base e nere all'apice. I vitelli alla nascita hanno mantello di colore fromentino carico.

 

Caratteristiche produttive

Carne con prevalente produzione di carne e con una discreta produzione di latte. Carne di ottima qualità. La produzione prevalente è il vitellone: - macellati mediamente a 15-18 mesi di età - PV macellazione di 500-600 kg - ottime rese alla macellazione

 

vedi anche:

Limousine

Garonnese

 

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Proseguendo, dai la tua approvazione, o visualizza i dettagli, cliccando sul pulsante "Scopri di più".