limousineUn po di storia

La storia della razza Limousine è antica come il continente europeo: disegni di questi bovini sono stati rinvenuti nelle grotte di Lascaux vicino a Montignac (Francia). Originaria del Limousin (provincia di Limoges, in Francia), ad ovest del Massiccio Centrale, zona caratterizzata da un clima piuttosto duro, con estati calde, inverni rigidi ed abbondanti precipitazioni. La razza ha una notevole facilità di ambientamento, quindi è allevata in molte altre nazioni Europee.

 

Negli ultimi decenni, si è espansa in molte regioni ed è oggi presente in 64 diversi paesi dei 5 continenti. In passato era razza a duplice attitudine (lavoro e carne) ma da parecchi anni è stata selezionata per la produzione di carne. In Francia è la seconda razza da carne, dopo la Charolaise. La Limousine, grazie ai programmi di selezione volti al miglioramento qualitativo, è la razza che è riuscita a combinare un’elevata predisposizione per la produzione di carne mantenendo al tempo stesso ottime qualità materne (fertilità, longevità, facilità di parto). È, infatti, molto importante per una razza specializzata nella produzione di carne avere anche buone caratteristiche di riproduzione per il mantenimento della razza stessa. 

 

Per le sue caratteristiche di adattamento e di facilità al parto, è allevata soprattutto al pascolo: i vitelli stanno con le madri fino all’età di circa 5-6 mesi, alimentandosi così con il latte materno e con l’erba del pascolo. Nel 1987 è stata fondata in Italia l’Associazione Nazionale Allevatori Charolaise e Limousine A.N.A.C.L.I.

 

Caratteristiche della razza

Il mantello è di colore fromentino vivo (rosso), non troppo carico, più chiaro nelle regioni ventrale e perineale. Alone decolorato attorno agli occhi e al musello. Mucose depigmentate rosee. Corna più chiare, di lunghezza media, rivolte in avanti. Gli animali sono robusti, energici, resistenti e rustici. La statura media delle femmine è di 137-142 cm, mentre quello dei maschi è di 144-155 cm. Il peso vivo medio degli adulti è di 6,5-8 q.li per le femmine e 10-12 q.li per i maschi.

 

Alcune caratteristiche produttive

I vitelli nascono piccoli, ma si sviluppano rapidamente. Presentano un’elevata precocità dando elevate quantità di carne magra alla più giovane età. Per questo motivo il toro Limousine è impiegato per ottenere figli di pregio anche da vacche di razze di mole ridotta, senza avere problemi di parti difficoltosi. La qualità della carne è molto buona, a grana fine e a fibre non grossolane. I vitelli di razza Limousine presentano una buona resa al macello (60-65%).

 

vedi anche:

Piemontese

Garonnese

 

 

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Proseguendo, dai la tua approvazione, o visualizza i dettagli, cliccando sul pulsante "Scopri di più".