allevamento

L’Azienda Agricola possiede al proprio interno un macello con bollo CEE in cui vengono macellati i capi cresciuti in azienda per la vendita all’interno dello spaccio o capi di proprietà di terzi per uso personale.

I nostri bovini da cui provengono le carni, sono allevati in modo rigorosamente naturale, sottoposti a severi controlli in ogni fase della crescita, fino al momento in cui vengono posti, macellati, sul nostro banco vendita.

I controlli costanti e le certificazioni ci permettono di avere sempre prodotti di qualità!

 

limousine  

Razza Limousine

La storia della razza Limousine è antica come il continente europeo: disegni di questi bovini sono stati rinvenuti nelle grotte di Lascaux vicino a Montignac (Francia).
Originaria del Limousin (provincia di Limoges, in Francia), ad ovest del Massiccio Centrale, zona caratterizzata da un clima piuttosto duro, con estati calde, inverni rigidi ed abbondanti precipitazioni.

[ leggi tutto

     
piemontese  

Piemontese

Circa 30.000 anni fa lo zebù pakistano è arrivato fino all'attuale Piemonte dove, trovando una barriera naturale formata dall'arco alpino, si è insediato integrandosi con la popolazione bovina preesistente, adattandosi all'ambiente e determinando, nel tempo, la formazione dell'attuale razza Piemontese.
E' diffusa in quasi tutto il Piemonte, ma le principali zone di allevamento sono le province di Asti, Cuneo e Torino.

[ leggi tutto ]

     
garonnese  

Garonnese - Blode d'Aquitaine

La culla di origine è la zona del Massiccio Centrale (Francia). Internazionalmente è nota come Blonde d'Aquitaine. Comprende la Garronese, la Blonde dei Pirenei e la Quercy. Oggi è allevata (al pascolo) soprattutto nel sud-ovest della Francia. Limitata presenza anche in Italia. Caratteristiche morfologiche Mantello di colore fromentino più o meno vivo. Mucose depigmentate rosee.

[ leggi tutto ]